Hotel di classe e Super Accessibile, al sole del Salento

EOS Hotel - immagine letto con testata di design rosso fuoco a pannelli illuminati

Prima “Super A” (livello Super Accessibile) della campagna  #Accessibilityiscool a EOS HOTEL, che rende universale il design e la narrazione della bellezza.

di Sabrina Barbante 

Pronti per la prima tappa della campagna Accessibility is Cool?

Oggi vi portiamo in un hotel moderno e raffinato, dagli interior con un design accattivante e sobrio e gli esterni che raccolgono tutta la luce del sole di Lecce.

Parliamo di Eos Hotel, prima struttura che si aggiudica la “Super A” nella mappa dei luoghi più cool d’Italia, creata da Movidabilia per la campagna nazionale Accessibility is Cool.

Che cosa ha di speciale l’EOS Hotel?

Ingresso e facciata EOS Hotel Lecce - hotel super accessibile - accessibility is cool

Partiamo con il dire che la struttura è fornita di speciali tabelle visivo tattili, ed è tra i primi in Italia ad aver abbattuto ogni barriera percettiva e comunicativa per ciechi e ipovedenti.

Ha infatti camere attrezzate e spazi comuni con materiale informativo per consentire di orientarsi autonomamente nell’ambiente circostante.

descrizione braille di EOS hotel Lecce

Sulla terrazza dell’albergo è stata posta una descrizione sensoriale del paesaggio raccontata dalla scrittrice Maria Marzioni, con lo scopo di descrivere l’orizzonte visivo che abbraccia il centro storico della città.
Qui si va ben oltre la semplice “indicazione strumentale”: è la bellezza stessa che viene messa a disposizione di tutti, anche nella sua narrazione più intima.

Nella hall dell’albergo è stata situata la mappa sensoriale di Lecce che contiene tutte le informazioni necessarie per muoversi all’interno della città, individuando i punti di riferimento e i percorsi per raggiungerli.

EOS Hotel stanza - accessibile e design minimal - accessibility is cool
Uno strumento fondamentale per l’ospite e imprescindibile per un’offerta turistica che ambisce a diventare realmente accessibile a tutti.

La bellezza è più bella se più persone la possono vedere, percepire, conoscere. La bellezza non basta che esista, deve anche essere raccontata.

Che cosa è il livello di accessibilità “Super A”?

simbolo SUPER A della campagna Accessibility is cool Simbolo A del livello Accessibile - campagna Accessibility is cool

Adesso veniamo nel dettaglio di questo livello di accessibilità che Movidabilia ha attribuito a questa prima struttura.

Affinché una struttura sia recensita come Super A, cioè il livello maggiore di accessibilità secondo gli standard della campagna Accessibilityiscool, è necessario che abbia alcune caratteristiche:

  • l’entrata a livello strada con soglia non superiore a cm 2.5 e arrotondata o, in alternativa, una rampa facilmente percorribile con pendenza non superiore all’8%.
  • Almeno un bagno per disabili con:
    – spazio adeguato alle manovre di una sedia a ruote per l’uso dei sanitari (minime dimensioni: 180 cm x 180 cm);
    – corrimano in prossimità della tazza wc, ad un’altezza di 80 cm dal calpestio;
    – un campanello di emergenza sempre posto in prossimità della tazza wc;
    – porte scorrevoli o con apertura verso l’esterno.
  • porte esterne facilmente manovrabili e percepibili anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale;
  • nel caso di bancone continuo (bar, ecc.), almeno una parte di questo deve avere un piano di utilizzo posto ad un’altezza pari a 0.90 cm dal calpestio;
  • menù e/o indicazioni in braille;
  • almeno una unità del personale capace di esprimersi in LIS;
  • percorsi tattili;
  • utilizzo di particolari simbologie o pittogrammi pensati per agevolare la fruizione di luoghi, servizi e prodotti.

Dove è possibile trovare i luoghi Super Accessibili?

due mani che cercano insieme un punto su una mappa

L’EOS Hotel di Lecce come tutti gli altri posti di livello A e Super A che riusciremo, anche grazie al tuo aiuto, a mappare in tuta Italia (e oltre) li potrai trovare nella nostra mappa dell’Accessibilità.

Diventa testimonial della campagna #Accessibilityiscool e aiutaci a mappare i posti più cool d’Italia: conosci o ti sei imbattuto in un locale accessibile (anche solo con entrata a livello strada o con rampa e bagno per disabili e spazio interno idoneo al carrozzine)?
Fatti un selfie (o scatta una foto al locale) e pubblicalo su Facebook attivando la geolocalizzazione del tuo smartphone e utilizzando gli hashtag #movidabilia, #accessibilityiscool (e poi tutti gli altri hashtag che vorrai, anche quelli del tuo brand personale!).

Verrai inserito automaticamente nella nostra gallery di testimonial e il locale sarà segnalato sulla mappa (che trovi sempre nella home del sito accessibilityiscool.movidabilia.it , aggiornata) e sarà la squadra di Movidabilia a rilevare il livello di accessibilità (A o Super A) del locale!

Vuoi diventare anche tu Super Cool?

Se vuoi diventare anche tu davvero cool e sposare la campagna #Accessibilityiscool, con la sua serietà e forte ironia al contempo, abbiamo quello che fa per te!

Puoi infatti richiedere una delle magliette ufficiali della campagna, scegliendo tra tonalità chiare e scure e soprattutto scegliendo la frase che più ti piace tra:
“L’amore e cieco ma legge il braille” (e sotto una scritta in braille che recita I LOVE YOU)
“If love is blind, try with braille”
“Diversamente Figo/Diversamente Figa”
“I Sordi fanno la felicità”
“Stay different, stay cool”

maglietta con scritta Diversamente Figa, colore nero, donnamaglietta con scritta Stay different, Stay cool, colore bianco, donnamaglietta con scritta If love is blond, try with braille, colore bianco, donnamaglietta con la scritta I sordi fanno la felicità, nero, donna

Aiutaci a trovare i posti più accessibili (quindi cool) d’Italia!
Diventa anche tu testimonial della campagna!

 

Un commento su “Hotel di classe e Super Accessibile, al sole del Salento”

I commenti sono chiusi