Arriva l'estate: come trovare e come mappare i lidi accessibili e più cool

I lidi balneari sono luoghi che ci regalano momenti di relax, di divertimento e feste indimenticabili. Ecco come trovare i migliori lidi accessibili (quindi cool) e soprattutto come mapparli. 

Qualunque sia il meteo nella porzione d’Italia in cui ti trovi ora, ti diamo comunque la notizia insindacabile che l’estate si avvicina e, con essa, l’apertura degli stabilimenti balneari.

Si avvicinano i bagni, i mojito sulla spiaggia, i caffè e cornetto a prima mattina (tipo intorno alle 12.00) e gli aperitivi in compagnia a guardare quel sole che proprio non tramonta mai.

Oggi ti diciamo come trovare i lidi accessibili più “cool” e soprattutto come indicarli agli altri, mapparli tutti.

come trovare e mappare i lidi balneari accessibili (e cool)
Condividi questo post su Pinterest

I lidi balneari sono luogo di svago, relax, divertimento. Luoghi che diventano cool se sono anche accessibili ad ogni forma di disabilità, motoria e non solo.

Come trovare i lidi accessibili per godere delle spiagge più belle d’Italia?
Te lo diciamo subito, ma andiamo per ordine e diciamo prima come è possibile segnalarle e mapparle.

trova le spiagge accessibili

Che cosa serve ad un lido balneare per essere accessibile?

Di certo un lido richiede azioni un po’ diverse per l’accessibilità rispetto ad un pub, per ovvi motivi legati non solo al diverso luogo in cui un lido sorge ma anche per l’utilizzo differente e variegato: prima di tutto bisogna accedervi, poi è necessario usare il bar e i servizi in modo facile e indipendente, usare ombrellone e sdraio e ovviamente accedere al mare. rampa di legno che conduce al bagnasciuga

Che cosa serve ad un lido per entrare nella mappa nazionale dell’accessibilità dei luoghi di divertimento?  

Come nel caso dei pub, locali e dei luoghi di cultura e svago “di città”, Movidabilia ha stabilito delle linee guida base per indicare l’accessibilità

I criteri minimi per segnalare un lido sono:

  1.  Accesso a livello o accesso con rampa
  2. Servizi igienici (bagni) a norma e accessibili a disabilità motoria (quindi accessibili per chi è su sedia a rotelle) 
  3. pedana che conduca fino al bagnasciuga

Ci sono anche diversi lidi provvisti di sedia job, che attraverso una pedana o speciali percorsi conduce direttamente in acqua e consente a chi è in sedia a rotelle di godersi il mare, con personale di assistenza.

sedia_job_disabili

Sappiamo che l’Italia è ricca di spiagge bellissime e lidi attrezzati e cool, in cui il relax e il divertimento sono assicurati per chiunque.

Aiutaci a mapparli tutti!

Conosci, frequenti o lavori in/gestisci un lido che ha i requisiti dell’accessibilità?

Allora fallo entrare nella mappa dei luoghi di divertimento accessibili e cool d’Italia… con una semplice foto.

Una foto al lido, al tuo prosecco bevuto in spiaggia, un selfie mentre stai prendendo il sole o mentre lavori dietro il bancone del bar (del lido, ovviamente) e condividilo su facebook con geolocalizzazione attiva e utilizzando gli hashtag #acccessibilityiscool, #movidabilia.

Che cosa accade quindi?

come trovare e come mappare i lidi accessibili Il lido viene inserito subito dai tecnici di Movidabilia nella mappa dell’accessibilità (che puoi vedere aggiornata in tempo reale su www.accessibilityiscool.com) .

La mappa può essere consultata da tutti, scaricata, condivisa da tutte le parti del mondo (è open source) e può essere determinante nella scelta della destinazione balneare da parte dei turisti che provengono da… ovunque.