Festival ed eventi italiani cool e accessibili come quelli inglesi? Ebbene, è possibile

festival cool e accessibili in italia - partnership di movidabilia

Attuare buone pratiche di avvicinamento all’accessibilità e trasparenza per gli eventi e i festival in Italia come avviene in Inghilterra. Sì, è possibile

di Sabrina Barbante

Qualche giorno fa ti abbiamo parlato della bellezza di alcuni festival internazionali, soprattutto inglesi, dal Womad al Glastonbury Festival e tanti altri, perfetti per chi ama la musica rock, il teatro, il divertimento allo stato puro.

concerti e festival accessibili quest'estate

Nel parlarne, abbiamo sottolineato che un festival, per essere cool, deve avere un percorso orientato all’accessibilità che parte già dalla presenza di informazioni chiare e trasparenti sui canali ufficiali (in primis, il sito web) in merito a che cosa è accessibile e a che cosa non lo è.

Una sezione di informazioni sull’accessibilità visibile e chiara già dalla home page di ogni evento.

Una info line diretta che dia, su richiesta, informazioni specifiche.

Una serie di iniziative creative per rendere gli eventi musicali e di teatro-musica fruibili anche ai sordi.

Materiale informativo in braille.

In Inghilterra abbiamo visto che accade, ma sarà mai possibile anche in Italia?

Sud Sound System, famosissimo gruppo musicale
Sud Sound System, famosissimo gruppo musicale, tra i testimonial della campagna Accessibility is cool

A quanto pare, sì!
Ad esempio, nel profondo sud della penisola, in Puglia, Movidabilia è salita sul treno del Locomotive Jazz Festival, uno dei festival musicali estivi più apprezzati e frequentati a livello regionale e tra i più interessanti sulla scena del Jazz italiano e internazionale.

Grafica orizzontale della locandina di Locomotive Jazz Festival

Grazie a questa collaborazione tecnica sarà presto attiva una sezione informativa sull’accessibilità sui siti di Locomotive Jazz festival e di movidabilia con una infoline sugli eventi e sul livello di accessibilità di ognuno, in cui saranno dati di dettagli di ogni supporto disponibile.

Teneteci d’occhio perché arriverà presto una valanga di informazioni sul festival più cool dell’estate.

Guarda il trailer del Festival 

Altra info importante che vi possiamo dare già adesso: i tesserati Movidabilia hanno diritto ad uno sconto super speciale del 15% sui biglietti degli eventi a pagamento del LocomotiveJF.

Scopri di più sui vantaggi dell’essere parte della community di Movidabilia.

Informazioni sull’accessibilità delle discoteche

concerti cool e accessibili per l'estate

Non solo Jazz, tra i partner di Movidabilia in questa estate calda e piena di preziose nuove collaborazioni.

Movidabilia ha appena attivato una cooperazione con il SILB – Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento di Ballo e di Spettacolo (per intenderci, sale da ballo e discoteche!).

Grazie a questa collaborazione, le  migliaia di discoteche accessibili di tutta Italia verranno mappate e inserite nella nostra mappa dell’accessibilità, così da dare subito indicazioni su quali sono i luoghi per una serata di ballo e divertimento di cui possono godere anche persone con difficoltà motorie.

Ebbene sì, anche le persone con disabilità (anche motorie) amano ballare. Appena ti riprendi da questa sorpresa, mappa la discoteca che ami frequentare, se ha ingresso a livello o con rampa e bagno adatto a carrozzine. 😉

istruzioni per mappare i locali accessibili

Questo non è che uno dei modi che ognuno di noi ha a disposizione per aiutarci a rendere sempre più accessibili tutti i luoghi di cultura e divertimento d’Italia e oltre, partendo dal basso e dall’occhio vigile e sensibile di ognuno di noi.

La campagna Accessibility is cool, sostenuta da Fondazione CON IL SUD, è anche patrocinata dal MiBact, il che vuol dire che d’ora in poi puoi aiutare la cultura del tuo paese ad essere accessibile… semplicemente divertendoti e mostrando il tuo divertimento attraverso i tuoi selfie!!

logo ministero beni culturali