Torniamo al cinema… (muto? no, sordo!)

Gif 4 matrimonie e un funerale - conoscenza in LIS tra due protagonisti

di Sabrina Barbante

Se per qualcuno la fine del mese di agosto è un momento di tristezza e nostalgia, noi abbiamo sempre pronte delle buone notizie che renderanno interessanti e cool anche le prime settimane di settembre e… anche l’autunno.
Seguite quindi il nostro blog per conoscere gli eventi e le manifestazioni più cool dei prossimi mesi.

Intanto godiamoci questo momento magico in cui l’estate non è ancora finita ma possiamo già scegliere di riprendere con le nostre passioni lontane dall’ombrellone.

Se nei giorni ancora tiepidi sarà ancora possibile fare un bagnetto nelle piscine e nei lidi più cool d’Italia (cercali nella nostra mappa, creata grazie alle vostre segnalazioni, dei luoghi accessibili d’Italia), negli altri giorni ci potremo dedicare alle cose che abbiamo “parcheggiato” all’inizio dell’estate.

Come il teatro e il cinema, ad esempio.

Oggi ti vogliamo parlare di un festival super cool, adatto a chi ama il cinema e che non si vuole fermare al solo mondo del Blockbuster.

cinedeaf - locandina
locandina e save the date del Cinedeaf, 17-18-19 novembre

Parliamo e raccomandiamo il Cine Deaf, festival internazionale del cinema sordo, che si terrà a novembre a Roma.

Si tratta di una manifestazione cinematografica dedicata a proiezioni, incontri e dibattiti sul tema del cinema realizzato dalle persone sorde in lingua dei segni e non solo – e alla rappresentazione della sordità nella produzione culturale.

Scopri che cosa rende
un evento accessibile

Ma prima di vedere a Roma le proiezioni più interessanti, è possibile vivere degli eventi di avvicinamento nell’ambito del festival, anche in altre città.

A settembre infatti, tra Venosa (PZ) e Matera, ti attendono due incontri per conoscere meglio il cinema sordo e fartene innamorare.

un giorno da segnare - vicolè
locandina Vicolè – un giorno da segnare 23-24 settembre 2017

‘Un giorno da segnare’ è il nome di una mini rassegna, legata a Cine Deaf, che presenta la dimensione del cinema sordo attraverso pellicole cinematografiche realizzate direttamente da registi sordi per far conoscere al pubblico il dinamismo di una delle principali realtà presenti in Italia operanti nella prospettiva del riscatto dal conformismo culturale.

Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione tra CineDeaf e l’associazione Vicolè (nata a Venosa nel 2009), attiva sul territorio lucano con iniziative e festival di ampio respiro.

Leggi anche questi “7 modi per avvicinarsi alla lingua LIS”

mezzo busto con chitarra, giacca rossa e maglia IN LIS WE TRUST

L’Associazione Vicolè lavora con l’intento di realizzare e promuovere iniziative che siano espressione di un’originale attività culturale su base locale. È un vero e proprio laboratorio di idee che volgono alla divulgazione di linguaggi anche attraverso la musica, il cinema e l’arte.

Quindi teneteli d’occhio… come faremo noi!  😉

Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

 

 

 

Share