Un autunno di eventi gastronomici davvero cool in tutta Italia

eventi gastronomici accessibili in italia

La cattiva notizia, l’estate è finita.
La buona notizia, è arrivato l’autunno.

E con l’autunno arrivano le programmazioni di eventi, cartelloni e programmi culturali ma anche ricchi di goduria e divertimento sparsi per tutta l’Italia, soprattutto nei luoghi più cool e accessibili.

Adesso te ne indichiamo alcuni da appuntare, soprattutto per chi ama il buon cibo.
La selezione di eventi accessibili che ti proponiamo infatti spazia dall’alta cucina di chef rinomati al miglior street food, passando dalle degustazioni chic con musica di accompagnamento e cene al buio.

6,7,8 ottobre, mercatino del gusto a Ferrara

eventi gastronomici accessibili in tutta italia

Ami il cibo genuino e dop? Ami il cibo di strada e magari anche le manifestazioni enogastronomiche all’aperto?
Allora cerca di essere nella bellissima Ferrara nella prima settimana di ottobre, dal momento che il dal 6 all’8 si terrà la manifestazioni “Il cibo è chi lo fa”.

In questa manifestazione i produttori  ci “metteranno la faccia”, garantendo così la qualità di ciò che vendono.

Il mercatino del gusto, accessibile a tutti, è a cura dell’Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara” e vuole sensibilizzare ed educare il consumatore a conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio, a riconoscere la qualità e poterne sapere la filiera produttrice, far scoprire la valenza della produzione artigianale e agricola in cui si sentono ancora i profumi del territorio che li produce.

Durante la manifestazione sono previsti incontri dal titolo “I produttori si raccontano”,  in cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente  a dimostrazioni  in cui il produttore spiega la filiera e la lavorazione dei propri prodotti.
L’evento di tre giorni si tiene in Piazza Trento e Trieste ed è a  ingresso libero.

Venerdì 13 ottobre, gala gastronomico a Grottaglie

eventi gastronomici accessibili in tutta italia autunno 2017

Amanti dell’alta gastronomia, l’autunno pugliese apre in primis le porte a voi.
Grottaglie si prepara per un importante evento di gala e gastronomia, con la cena Gran Galà da Alfredo, presso il ristorante del noto chef Alfredo Garibaldi, che ha allietato negli anni le cucine e i palati dei più importanti personaggi italiani e internazionali tra i quali il grande Luciano Pavarotti.

L’evento è legato alla chiusura del progetto “Chi semina raccoglie – orto solidale”, organizzato e tenuto da Anffas Sava e promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, finalizzato alla valorizzazione del volontariato, nel quale lo chef Garibaldi è stato parte attiva.

Le persone con disabilità che hanno preso parte attivamente al progetto saranno addetti al servizio ai tavoli e intratterranno gli ospiti con la loro convivialità e allegria e con le loro storie.
Il menu proposto agli ospiti della serata è degno delle serate Vip e delle cene di Gala e beneficienza più importanti d’Italia, nelle quali lo chef Garibaldi ha ampia esperienza.
Info e prenotazioni: 327.8288100
anffasonlussava@libero.it

Venerdì 20 ottobre, Trieste

eventi gastronomici in tutta italia autunno 2017

Saliamo un bel po’ nello stivale e parliamo di qualcosa che renderà felici gli amici e le amiche del triestino.

Infatti è in programma per il 20 ottobre alle ore 20.00 un concerto di piano solo di Luigi Mariani con la partecipazione di Enrico Bronzi e il suo violoncello. Da Shubert a Brahms, chi ama la musica da camera avrà di che essere deliziato.

Ulteriore elemento che sancisce l’essenza speciale di questo evento è il fatto che si tratta di un concerto al buio, che infatti si tiene all’Istituto regionale per ciechi Rittermeyer, in viale Miramare 119.

Ovviamente non solo musica ma anche gusto, con l’evento collaterale di degustazione con aperitivo a buffet.

L’evento inizia alle ore 20.00 e, mi raccomando, a causa del numero limitato per di posti è necessario prenotare chiamando il numero 0432 532330.

Ovviamente, l’evento è accessibile anche a persone con disabilità motoria.

E tu, che tipo di viaggiatore goloso sei?

Share