2018: occasioni di formazione e lavoro da non perdere

ragazzo di etnia africana seduto all'aperto mentre legge

Conoscere il mondo attraverso gli occhi delle persone con disabilità non è solo un modo per aprire la propria mente e conoscere meglio e in modo più critico alcune dinamiche della nostra società.
Avvicinarsi ad aspetti quali l’inclusione delle persone con disabilità, la lingua LIS, la comunicazione accessibile ecc. sono anche dei modi per essere competitivi e avere una marcia in più nel mondo del lavoro.

Se anche tu vuoi pianificare nuovi ottimi propositi per il 2018 e renderlo un anno utile a te e renderti utile alla società con il tuo lavoro e le tue competenze, ecco qui alcuni corsi di formazione in partenza con l’inizio del nuovo anno. (nb. alcuni dei corsi che stiamo per elencare rilasciano C.F.P. )

Diritti e inclusione

kimap access disabili

Sono aperte le iscrizioni al corso “Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Questo importante corso di formazione ha l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a conoscere e comprendere la normativa e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai diritti delle persone con disabilità. Il corso approfondirà anche gli aspetti medici, socio-pedagogici e psicologici della materia, sviluppando una cultura dell’inclusione dei professionisti che si occupano della tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Il corso ha inizio a febbraio 2018.

Movidabilia si sente di consigliare questo corso, la cui scorsa edizione è stata frequentata anche dalla nostra Avv. Ilaria Pinnella, responsabile del servizio legale di Movidabilia e dalla presidente Maria Pia Desantis.

Corso di lingua Lis

Monica Renna segna in LIS la conferenza LA MUSICA NASCE DALLE PERIFERIE

Ti abbiamo già detto qualcosa sugli ottimi motivi per avvicinarti e iniziare ad apprendere la lingua LIS, utile ma anche ricca di grazia, una lingua-danza che non smette di ispirare anche il teatro.

Oltre a questo, sono infinite le potenziali porte che può aprire la conoscenza della lingua LIS, sia sul piano del lavoro che della crescita professionale.
Per un corso completo e professionalizzante, cerca la sede ENS più vicina a te e informati sul calendario della formazione nel nuovo anno.

Architettura accessibile e progettazione universale e inclusiva

universal design di interni - esempi da seguire

Ti abbiamo anche parlato spesso di progettazione inclusiva e design universale.
Se appartieni al mondo dell’architettura, dell’edilizia e dell’ingegneria, ti tornerà incredibilmente utile una formazione specifica sul mondo dell’Universal Design.

Un architetto o un designer che lavora attuando e tenendo a mente i paradigmi del design universale aiuta la società intera ad evolvere, come spiegato in questo post.

Irifor organizza il corso di alta formazione professionale (con assegnazione di 15 cfp) in universal design e progettazione senza barriere.

Assistente all’autonomia e alla comunicazione

corso di assistente e autonomia della comunicazione - disabilità
ph frank mckenna – unsplash

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è una figura professionale specifica, prevista dall’articolo 13 della legge 104/92 a sostegno dell’integrazione dell’alunno con disabilità in classe.

Non è da confondere con l’insegnante di sostegno perché il ruolo dell’AAC non riveste il piano della didattica ma dell’indipendenza dell’espressione e della comunicazione.
Per questa figura abbiamo trovato un buon corso on line, che può essere avviato in modo autonomo in qualunque momento tramite Icotea.

Seguici per avere aggiornamenti sugli altri corsi professionali del 2018, relativi al mondo della disabilità e dei diritti all’inclusione.

Share