Rush finale della campagna Accessibility is cool. Il meglio deve ancora venire

Il 16 febbraio 2017 si presentava, a Roma, presso la sede di Fondazione CON IL SUD, la campagna Accessibility is Cool, percorso di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di cultura e divertimento.

Sembra ieri, e invece è un anno o quasi e il 16 febbraio 2018 ci sarà, a chiusura di un cerchio quasi perfetto, l’evento finale della campagna che ha visto centinaia di persone fotografarsi in pub, bar, discoteche, teatri e musei con diversi gradi e livelli di accessibilità.

I selfie, come molti ormai sanno, sono man mano diventati dei POI (punti di interesse) di una mappa ancora in evoluzione dei luoghi del divertimento accessibile in Italia.

I vip che hanno aderito alla campagna Accessibility is Cool, li conoscete tutti?

Ma all’evento del 16 febbraio, che si terrà presso il MUST – museo storico della città di Lecce,  non parleremo della campagna, se non marginalmente.

In questo anno di mappature, eventi festival accessibili, nuove iniziative create  da Movidabilia e con Movidabilia, abbiamo avuto la fortuna di incontrare realtà attive e persone con visioni rivoluzionarie nel mondo dell’accessibilità ed abbiamo deciso che saranno loro, queste persone e queste idee, ad avere lo spazio, il palco e il microfono al super evento al quale è stato dato un nome che altri non poteva essere:

Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia

Evento Aperta - visioni sull'accessibilità in Italia

In questo evento, in partenariato con il Comune di Lecce, si parlerà di progetti e visioni sul design universale, sullo stato dell’arte dell’accessibilità dei festival musicali e dei teatri in Italia e si parlerà dei miglioramenti in atto (e su quelli che sono ancora solo delle visioni).

E poi apriremo degli scenari sulle nuove professioni e stili di vita, attraverso la voce di influencer che vivono e raccontano la disabilità in modo alternativo, ci saranno talk sul mondo dei social e della comunicazione.

Guarda i video realizzati per Accessibility is cool dagli youtuber del momento. 

video degli youtuber ideati per la campagna Accessibility is cool - nella home page di www.accessibilityiscool.it, fai uno scroll
video degli youtuber ideati per la campagna Accessibility is cool – nella home page di www.accessibilityiscool.it, fai uno scroll

Aperta vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte Pinuccio, diventato celebre con le telefonate da faccendiere su youtube e attualmente inviato di Striscia la Notizia che con la consueta irriverenza, contribuirà alla discussione sull’accessibilità.
L’evento si concluderà con un gala finale con ricco aperitivo e performance musicale del gruppo Yaràka.

Se vuoi partecipare all’evento e ti serve un posto dove pernottare a Lecce,  gli hotel del gruppo Vestas (Eos Hotel, Hotel President e Risorgimento Resort)  attuano una convenzione per te!

Contatta il centro prenotazioni al numero 0832.452447 oppure a mezzo email all’indirizzo reservations@vestashotels.it facendo riferimento al nome dell’evento “Aperta”.
NB: le tariffe convenzionate saranno valide per tutto il week end! Quale migliore occasione per un city break a Lecce?

si avvicina l'evento do chiusura della campagna accessibility is cool
ph. William White – unsplash

Inoltre, cosa molto importante, se hai un progetto in corso o già realizzato che rende più accessibili i luoghi di cultura e divertimento puoi partecipare come relatore/relatrice! (manda una mail a amministrazione@movidabilia.it e spiega in breve il tuo progetto e perchè vorresti partecipare al talk).

Sarà un grande evento per tutto quello cha abbiamo appena accennato ma… il vero motivo per cui il meglio deve ancora venire è un altro.
E, se non vi dispiace, ve lo diciamo il 16 febbraio a Lecce per chi potrà esserci e nelle nostre dirette social per chi sarà fisicamente altrove.

Seguici su Facebook, su twitter e su Instagram.

Share