Itinerari accessibili più belli dell’estate ne La terra di Libertini

rampa di legno che conduce al bagnasciuga

Segna queste date: 30 agosto, 7 e 13 settembre e scopri gli itinerari naturalisti, storici e fotografici accessibili più belli dell’estate. 

L’estate di Movidabilia non è solo fatta di concerti imperdibili e musica accessibile a tutti.

Oltre all’impegno per il secondo anno consecutivo con il Locomotive jazz festival, del quale stiamo curando l’accessibilità su vari livelli nelle principali sedi e date, continuiamo a scrivere progetti, fare partenariati e collaborazioni.

sintesi date Locomotive Jazz festival2018

Come nel caso del progetto La Terra di Libertini,  finanziato dal Comune di Lecce, che da fine agosto a metà settembre accompagnerà animi curiosi alla scoperta di percorsi naturalistici, storici e itinerari fotografici nelle meravigliose marine leccesi.

Tra degustazioni, performance teatrali e tanta buona musica, che non manca mai nei progetti di Movidabilia – soprattutto dopo la creazione del progetto Flow, scuola di musica accessibile – gli itinerari che creeremo in questo nuovo progetto faranno conoscere in maniera più approfondita le zone di mare più vicine alla città di Lecce, con dei percorsi accessibili a tutti, come da norma nel mondo Movidabilia. 

Grande novità nell’ambito dei percorsi naturalistici e storico paesaggistici, questi itinerari saranno accessibili anche a persone con disabilità intellettive e/o relazionali, grazie alla preziosissima collaborazione con Anffas Onlus Puglia che coinvolgerà i suoi iscritti provenienti dalle sue 18 sedi sparse in tutta la regione.

kimap access disabili

Se è vero che l’unione fa la forza e per questo il progetto La Terra di Libertini parte già vincente: Movidabilia vivrà questa nuova avventura insieme a partner attivi, competenti e speciali:

Il collettivo fotografico Argentovivo curerà gli itinerari fotografici, mentre siamo forti dell’esperienza di igotosud per la creazione di meravigliosi itinerari naturalistici e per renderli accessibili anche ai sordi, grazie alle guide competenti in lingua lis.

Altra partnership preziosa, quella con lo storico marchio di qualità Salento d’Amare. 

Un altro bel traguardo nella lotta alle barriere culturali che circondano il mondo della disabilità e della accessibilità ma soprattutto un’altra iniezione di energia positiva proprio grazie alla collaborazione con realtà impegnate nello sviluppo culturale senza barriere.

Seguiteci sul blog e sui social (facebook, twitter e instagram) per avere tutte le informazioni dettagliate sugli itinerari e segnati intanto queste date:

30 agosto, 7 settembre e 13 settembre.

Sono infatti queste le date dei nostri itinerari guidati nella storia, natura e paesaggi più belli delle marine leccesi.

Se ami il mare, la natura, la storia, la fotografia e l’aria aperta faresti bene a tenerci d’occhio.

 

 

Share