Un luogo dove la musica si costruisce: la scuola di musica Flow

Logo si FLow scuola di musica_movidabilia

La musica non è solo tecnica: la musica è anche una compagna di viaggio, un viaggio che ognuno vive a proprio modo. La Scuola di Musica FLOW lo sa bene e per questo anche per la stagione 2018-2019 ha dato il via alle sue attività. Ecco tutte le novità! 

Eccoci di nuovo a parlare di musica e di progetti musicali accessibili, i nostri preferiti!

Tempo fa ti abbiamo già detto qualcosa sul progetto FLOW, una scuola di musica accessibile e inclusiva nata a Sava (Taranto) negli spazi di Lab. Ex Macello, nata da una collaborazione tra Movidabilia e Arci Calypso, che propone corsi di strumento e tecnica musicale professionali e di alta formazione.

La sede è accessibile e i corsi di musica sono aperti anche a persone con disabilità di ogni tipo  e a giovanissimi con bisogni educativi speciali; alla base della scuola di musica FLOW c’è l’idea che l’approccio alla musica non sia e non debba mai essere lo stesso per tutti e che, soprattutto, debba essere inclusivo.

elenco corsi FLOW scuola di musica, 2018-2019
elenco corsi FLOW scuola di musica, 2018-2019

Ognuno ha il suo percorso e ognuno vive questa compagna di strada, la musica, con il proprio passo.
Gli insegnanti di FLOW sono in grado di accompagnare ogni gruppo e ogni singolo studente attraverso questo percorso, diventando guide tecniche ed emotive in un’avventura che è molto personale ed è diversa da persona a persona.

Attraverso due dei suoi insegnanti, il mastro Antonio Oliveti e il musico terapeuta Fabio De Vincenti, la scorsa estate FLOW è stata anche parte attiva del progetto “Feel the Sound” , che ha consentito ad un gruppo di sordi ad entrare nella dimensione tattile del suono includendo nel Locomotive Jazz festival un’utenza generalmente esclusa dalle manifestazioni musicali.

Anche quest’anno FLOW sarà in prima linea in tutti i progetti legati a musica e accessibilità di cui Movidabilia è capofila.

Le novità di FLOW 2018-2019

Anche quest’anno la scuola di musica FLOW fa partire i suoi corsi (tutti con prova gratuita) che vanno dalla tecnica di tantissimi strumenti musicali al canto, dalla musica di insieme al solfeggio.

Grande novità tra i suoi laboratori, una vera chicca della quale la scuola di musica va molto fiera, è il laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali da riciclo. 

shopper di FLOW scuola di musica
shopper di FLOW scuola di musica

Un laboratorio innovativo che permette di conoscere gli strumenti musicali e di vivere la musica non solo come elemento astratto e teorico ma anche nel suo essere fatta da oggetti tangibili.

Un approccio manuale alla musica, che sensibilizza anche al riuso creativo, tematica da sempre a cuore per FLOW e per Movidabilia.

FLOW scuola di musica, esibizione
FLOW scuola di musica, esibizione

Puoi conoscere tutto sulla scuola di musica FLOW attraverso i suoi canali social su
facebook 
Instagram
e ovviamente attraverso il sito web, oppure chiamando il 340 606 5329 se hai bisogno di informazioni specifiche.

Buona musica a tutti!

Share