Grandi novità sull’accessibilità della cultura sperimentate in anteprima al Taranto Jazz Festival. Ecco alcune interessanti anticipazioni.
Tornano i festival musicali più belli e Movidabilia torna a prendersi cura dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che ruotano da sempre e purtroppo sono dure a morire sul mondo della disabilità e dell’accessibilità.
Taranto Jazz Festival e Movidabilia: la differenza tra assistenza e accessibilità
Le azioni messe in atto da volontari e organizzatori di festival ed eventi per aiutare le persone con disabilità ad accedere a eventi e concerti sono lodevoli e importanti, ma la cura dell’accessibilità è altro: l’accessibilità è un percorso più complesso che, partendo per gradi, accompagna un festival ad abbracciare la cultura dell’accessibilità e del design universale a 360 gradi.
Per essere più chiari: prendere di peso una carrozzina e portarla su per le scale che rendono inaccessibile l’area di un evento, è una pregevole opera di assistenza, ma non è cultura dell’accessibilità.
Quest’ultima prevede che le persone con disabilità motorie, intellettive e/o sensoriali, partendo da casa con i propri accompagnatori, amici, compagni di divertimento e cultura, possano essere autonomi nell’accedere a concerti, mostre, servizi igienico sanitari e che, soprattutto, siano messi ben prima dell’evento in condizione di sapere tutto quello che è stato fatto per rendere l’evento inclusivo.
Questo è l’approccio operativo di Movidabilia che è stato compreso e “sposato” dal Taranto Jazz Festival, per il quale Movidabilia ha già predisposto la pagina sull’accessibilità (che, come diciamo sempre, è il primo passo di avvicinamento all’accessibilità degli eventi culturali).
Qui abbiamo raccontato meglio Come rendere un evento culturale accessibile
Grandi novità sperimentali per l’accessibilità del Taranto Jazz Festival
Nella pagina sull’accessibilità del festival, oltre a trovare le informazioni sull’accessibilità per persone con disabilità motoria, momentanea o permanente, sono annunciate tre grandi novità super sperimentali che Movidabilia mette a disposizione per il Taranto Jazz Festival, partner del progetto Speriment’Azione Accessibile (finanziato da Puglia Capitale Sociale 2.0 – Regione Puglia) di cui Movidabilia è capofila.
Queste novità del mondo dell’accessibilità sono:
- Possibilità di ascoltare i concerti in cuffia attraverso il proprio smartphone con ascolto assistito, grazie ad un service acquistato da Movidabilia e sperimentato in anteprima italiana per Il Taranto Jazz Festival;
- Possibilità di ascoltare il concerto in cuffia attraverso il proprio smartphone con audio descrizione del concerto;
- Per persone con sordità profonde sarà possibile sperimentare lo zainetto subpack, che consente di sentire le vibrazioni della musica facendo diventare il concerto un’esperienza fisica multisensoriale che prescinde dell’udito.
Non resta che attendere tutte le informazioni sul festival, che avrà degli artisti importantissimi nel panorama del jazz nazionale e internazionale.
Pronti per vivere e sentire il Jazz?