Promuovere l’accessibilità comporta una spirale di vantaggi e “privilegi”. Eccone alcuni

concerti cool e accessibili per l'estate

Ecco come gli utenti aiutano i locali a diventare accessibili e come i locali “ringraziano e ricambiano” con sconti e promozioni esclusive.

di Sabrina Barbante 

Buone notizie per i luoghi di cultura e svago d’Italia che sono o vogliono diventare accessibili ad ogni forma di disabilità e rendere l’arte e il divertimento aperti davvero a tutti.

Infatti Movidabilia ha dato il via ad una serie di convenzioni con teatri, pub, luoghi di relax e svago virtuosi con interessanti vantaggi per clienti e fruitori e ovviamente per i gestori del luogo.

I primi a dare il buon esempio sono sempre i teatri!

Ragazza che finge di volare su una sedia a rotelle - performance teatrale
Ragazza che finge di volare su una sedia a rotelle – performance teatrale

Il motivo per cui amiamo particolarmente il mondo del teatro è che è sempre il primo a rispondere alla chiamata della sensibilizzazione all’accessibilità (e non solo)! Ci dà sempre una tale ventata di ottimismo verso l’umanità!

Sono del Sud Italia, in particolare, i primi due teatri che hanno avviato una convenzione con Movidabilia:

Il Teatro Orfeo di Taranto e i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Oltre ad essere accessibili e a promuovere diverse iniziative artistiche per all’abbattimento delle barriere del mondo dell’arte, sono le prime due strutture che, a partire dalla prossima stagione, effettueranno una speciale scontistica per i tesserati Movidabilia.

Loro, per contro, grazie all’aiuto di Movidabilia e dei suoi sostenitori e sostenitrici potranno passare da un livello di accessibilità A ad un livello Super A, cioè super accessibile.
Dalla rampa all’ingresso e bagno accessibile per sedie a rotelle avranno dunque quegli elementi in più come tabelle e percorsi tattili, menu in braille e molto altro, a seconda di quanto deciso insieme a Movidabilia per le esigenze del luogo.

Leggi il nostro vademecum e le buone pratiche per rendere accessibile uno spettacolo teatrale

attori di teatro che recitano usando i gesti come in una danza

Vale lo stesso discorso virtuoso per i locali e i lidi balneari che entreranno nei club Movidabilia! Come abbiamo detto in questo post, le caratteristiche di base dell’accessibilità di un lido sono leggermente diverse rispetto ad un luogo di ristoro.
Prima di tutto bisogna accedervi, poi è necessario usare il bar e i servizi in modo facile e indipendente, usare ombrellone e sdraio e ovviamente accedere al mare.
Tutto ciò accade al Lido La Spiaggetta di Taranto.

occhiali da sole su una spiaggia; in secondo piano, sfuocato, un bellissimo mare cristallino
Ai suoi livelli di accessibilità di base, che sono leggermente diversi rispetto ai locali chiusi, se ne aggiungeranno presto degli altri, studiati insieme da gestori e dall’associazione, insieme.

Come aiutare i luoghi cool a diventare super cool? Come permettere ai luoghi accessibili di diventare super accessibili?

Ci sono molte strade per rendere tutti i luoghi di cultura e svago d’Italia accessibili:

Puoi scegliere la maglietta più ironica e che più rappresenta il tuo punto di vista su quello che è cool e accessibile. Grazie alle magliette di Movidabilia ci aiuterai a rendere Super Accessibili i locali che vorranno fare un passo avanti in questo percorso.

Uno dei modi per avere una delle magliette di Movidabilia è tesserarti con l’Associazione!
Avrai accesso ad una serie di sconti con i locali e i teatri che man mano si stanno convenzionando!
Sconti per il cinema e il teatro, sui menu di locali, pub, ristoranti.

 Se gestisci un locale, un pub, un teatro, un cinema o uno spazio di cultura, rendilo accessibile secondo gli standard minimi della normativa. Oltre ad essere inserito nella mappa dell’accessibilità dei luoghi di divertimento di tutta Italia, Movidabilia ti aiuterà praticamente a diventare Super Accessibile a sforzo (e costo) zero.
Ricorda che la mappa può essere utilizzata da tutti in ogni parte del mondo ed è una vera guida turistica dei luoghi di divertimento e cultura accessibili, consultabile in qualunque momento!

Leggi anche il nostro piccolo Vademecum per rendere un locale accessibile
  • Diventa testimonial, fatti un selfie.

ragazza che si fotografa in uno specchio; ha una macchina professionale, lo specchio è quadrato con bordi in legno e pende da una mensola minimal con bottiglie vuote e libri.

Abbiamo già parlato di come diventare influencer, ricordi?  In parte lo sei già, in realtà, basta esserne consapevole. La tua presenza on line ci può aiutare a mappare tutti i locali accessibili, quindi cool, d’Italia: Basta farti un selfie in un locale con ingresso a livello o con rampa all’ingresso e bagno accessibile a carrozzine, sedie a rotelle, passeggini ecc.
Quindi pubblica il tuo selfie geolocalizzato su facebook usando gli hashtag #accessibilityiscool e #movidabilia!

La spirale virtuosa crescente:

Il processo è questo: gli utenti e fruitori dei locali aiutano i luoghi a diventare accessibili (o ancora più accessibili); per contro, teatri, pub, spiagge e luoghi di svago applicano una scontistica per “ringraziare” chi direttamente e indirettamente, associandosi a Movidabilia, li ha aiutati a diventare accessibili quindi ancora più cool!

Non è un cerchio che si chiude, ma una spirale virtuosa di energia che cresce e si allarga! Fanne parte anche tu!