Come scegliere a chi donare il tuo 5×1000

home-sito

Il 5×1000 è un’importante scelta civica, per fare molto, con poco. Ecco come decidere a chi donarlo.

Che cosa è il 5×1000

Il 5 per mille è una misura fiscale che permette di destinare una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), pari appunto al cinque per mille, a enti che si occupano di attività di interesse sociale.

Il Cinque per mille è velocemente diventato un importantissimo mezzo per realizzare progetti di utilità sociale, rendendo la cittadinanza più consapevole delle attività del terzo settore. Dal canto loro, da quest’anno e a seguito della complessa riforma del terzo settore, le associazioni sono tenute a dimostrare con massima trasparenza come investono i fondi ricevuti grazie a questa importante scelta civica dei contribuenti.

dona il 5x1000 a movidabilia

Come si dona il 5×1000?

Quando ogni contribuente fa la dichiarazione dei redditi, sul modello unico (730 o CUD), troverà un’area predisposta in cui si può decidere:

  • se donare o meno il 5×1000 (che a differenza dell’8×1000 non è automatico e obbligatorio, ma può anche non essere donato affatto);
  • se donarlo in modo generico ad uno dei settori in elenco;
  • se donarlo ad un ente o associazione specifica, inserendo il codice fiscale dell’associazione a cui si intende destinare questa quota.

Scegliere di non donarlo affatto non ha molto senso, perché al contribuente non costa davvero niente.

Come scegliere a chi donare il 5×1000?

la moda che rispetta l'etica del lavoro - www.accessibilityiscool.it

Nel periodo della dichiarazione dei redditi, siamo circondati da messaggi di enti e associazioni che ci raccontano i validi motivi per sceglierli come destinatari del 5×1000.

Soprattutto per le persone con un alto senso civico e forte generosità la scelta può essere ardua, per questo oggi ti aiutiamo in questa selezione con alcuni piccoli consigli.

  1. Scegli in base alla tua sensibilità: quali sono i problemi sociali che ti stanno più a cuore? Devolvi il 5×1000 a chi dà (davvero) una risposta a queste problematiche.
  2. Trasparenza: dai la tua preferenza alle associazioni che hanno, come da norma, una pagina trasparenza che illustra nel dettaglio come vengono investiti i fondi del 5×1000. Da quest’anno è obbligatorio ed è per questo che, ad esempio, Movidabilia dettaglierà ogni investimento per ogni progetto fatto grazie alle donazioni del 5×1000.
  3. Pensa in modo globale, ma agisci sul locale: ci sono delle associazioni che si impegnano a migliorare la vita a noi più prossima, dall’accessibilità delle nostre città, all’assistenza per tutti, alla tangibile protezione delle fasce più deboli.
  4. Guarda i risultati. Per dare un senso alla tua donazione, opta per le associazioni che sanno, di anno in anno, mostrare le azioni tangibili e i risultati frutto delle donazioni.

Anche Movidabilia ti chiede di donare il 5×1000.


Perché sceglierci?

Se hai a cuore tutto ciò che concerne l’inclusione e l’accessibilità, se credi che la cultura e il divertimento debbano essere un diritto di tutti, donando il tuo 5×1000 a Movidabilia diventerai parte di un progetto che dura, con impegno ed entusiasmo, da oltre cinque anni.

Movidabilia promuove campagne di sensibilizzazione frizzanti e creative per l’integrazione delle persone con disabilità nel mondo della cultura e del divertimento ma anche nel mondo del lavoro!

Movidabilia crea progetti con enti e associazioni per rendere le città più accessibili non solo a chi ha disabilità permanenti ma anche ad anziani, donne incinte, famiglie con passeggini, persone con invalidità temporanee.

Movidabilia cerca di abbattere il “tabù” della disabilità, attraverso progetti creativi che coinvolgono tutti, persone di ogni età con o senza disabilità, utilizzando tutti gli strumenti della moderna comunicazione, come nel caso della campagna #AccessibilityIsCool che ha portato centinaia di persone in tutta Europa a promuovere sui social i locali accessibili a varie forme di disabilità motoria e sensoriale.

Come donare il tuo 5×1000 a Movidabilia?

Per donare il tuo 5×1000 ai progetti di inclusione e abbattimento delle barriere architettoniche di Movidabilia, basta inserire il nostro codice fiscale 93121150754 nello spazio di compilazione 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi.

Share